fbpx
Cerca
Close this search box.

Mobilità sostenibile: perché l’e-bike è il miglior mezzo in assoluto

mobilità sostenibile

Hai mai sentito parlare di mobilità sostenibile? In questo articolo ti spiegheremo cos’è e perché l’e-bike è una sua grande alleata!

Mobilità sostenibile: cos’è? 

Per mobilità sostenibile si intende una forma di trasporto, sia pubblico che privato, che è più efficiente, più sicura ma soprattutto meno inquinante per l’ambiente. In merito all’ultimo punto, questo vuol dire movimentare persone e merci senza produrre rifiuti dannosi per l’ambiente, assicurando così che le risorse naturali non si esauriscano per le generazioni future.

La mobilità sostenibile introduce dunque un vero e proprio nuovo modo di pensare gli spostamenti quotidiani, mettendo al primo posto la cura e il rispetto dell’ambiente. Questa tematica si inserisce all’interno della più ampia questione di sostenibilità ambientale, ormai non più trascurabile a causa dell’aumento dell’effetto serra e di tutta una serie di fattori che evidenziano l’urgenza di fare qualcosa. 

Ecco perché in molti Paesi i Governi hanno iniziato a seguire una linea sempre più green, promuovendo una serie di azioni volte ad incoraggiare le persone ad utilizzare mezzi di trasporto alternativi come quelli pubblici, i monopattini, le bici normali e quelle elettriche.

Esempi di mobilità sostenibile: Monopattini elettrici

Eppure una buona parte della popolazione fa ancora un pò fatica a prenderli in considerazione, continuando a preferire l’automobile.

In parte è comprensibile: l’auto è un mezzo di trasporto comodo in qualsiasi stagione dell’anno, soprattutto se si viaggia per lunghe tratte. Inoltre, possederne una è diventato in qualche modo anche espressione dello status symbol. 

Il problema però è che rappresentano uno dei principali inquinanti ambientali. Queste, infatti, emettono sostanze dal tubo di scarico che, oltre ad incidere particolarmente sull’aumento della temperatura terrestre, peggiorano la qualità dell’aria di una città con ripercussioni sulla salute di chi ci vive. 

Proprio per questo nel corso degli anni sono nate le auto elettriche e sempre più città si sono adoperate per garantire postazioni idonee per la loro ricarica.

Esempi di mobilità sostenibile: Auto elettriche

Esistono però anche altri modi per spostarsi che, oltre ad essere più economici della normale automobile sono anche più sostenibili, perciò perché non prenderli in considerazione?! Un esempio? L’e-bike.

10 motivi per cui l’e-bike è sostenibile

I motivi per cui l’e-bike può essere considerata un mezzo di trasporto sostenibile sono molteplici: 

  • Fa bene alla salute. Se usata quotidianamente per spostarsi all’interno della città, permette di fare dell’ottimo esercizio fisico. Inoltre, grazie alla sua caratteristica principale, la pedalata assistita, è adatta a tutti.
  • Non alimenta l’utilizzo di combustibili fossili. Non funziona a benzina ma ha una batteria che si ricarica comodamente da casa e in qualunque altro posto che abbia prese elettriche.
  • Non inquina. A differenza dell’auto ma anche di un classico motorino, l’e-bike non emette quei gas di scarico tossici di cui abbiamo parlato nel paragrafo precedente. Inoltre, non produce inquinamento acustico.
  • Come per l’automobile, è possibile trasportare persone, animali o carichi attraverso appositi elementi aggiuntivi.
  • Permette di evitare le congestioni dovute al traffico.
  • Il risparmio è garantito. Non bisogna sostenere, infatti, costi come bollo e assicurazione. 
  • Permette di accedere a piste ciclabili e a zone a traffico limitato.
  • Occupa poco spazio e può essere lasciata ovunque senza preoccuparsi di pagare il parcheggio.
  • Permette di muoversi sia in città che in montagna. Esistono infatti diversi modelli a seconda dell’utilizzo che se ne vuole fare, se vuoi approfondire leggi il nostro articolo “E-bike: come scegliere quella giusta”.
  • È più economica dell’automobile, ma anche di motorini e scooter.  
Esempi di mobilità sostenibile: E-bike

Conclusione

Con questo articolo speriamo di averti trasmesso che usare l’e-bike, così come altri mezzi di trasporto alternativi, è un gesto sostenibile che non solo aiuta l’ambiente, ma anche la tua salute e quella delle persone che ti circondano. 

Resta sintonizzato sul nostro blog per scoprire, una pedalata alla volta, tutto quello che c’è da sapere sul mondo dell’elettrico!

Iscriviti alla newsletter

Riceverai news e contenuti esclusivi sui nostri servizi e sul mondo outdoor

Condividi questo articolo sui social

+