fbpx
Cerca
Close this search box.

Escursioni in e-bike: l’attrezzatura perfetta

escursioni in e-bike MR Sport

In questo articolo andremo a vedere qual è la migliore attrezzatura da avere in caso volessi intraprendere delle escursioni in e-bike.

Quindi se hai già in mente di programmare la tua prossima esperienza outdoor, ma non sai qual è esattamente l’attrezzatura di cui hai bisogno non temere…

Noi di MR Sport abbiamo a cuore le esigenze dei nostri clienti, per cui abbiamo pensato di darti qualche prezioso consiglio a riguardo.

I più esperti sanno che nel momento in cui intraprendono un’escursione in sella alla loro e-bike avere il giusto abbigliamento, ma soprattutto una giusta attrezzatura, è fondamentale per vivere un’esperienza al massimo delle condizioni.

Ecco perché si apprestano sempre ad avere il meglio che il mercato offre.

In fondo ne vale la loro passione…

Prova a metterti nei panni di un biker:

Ti piacerebbe dover rimandare la tua uscita in e-bike, che tanto hai atteso per tutta la settimana, solamente per un inconveniente come potrebbe essere il brutto tempo?

Non credo proprio…

Soprattutto per il fatto che questo è un problema facilmente sormontabile quando si ha la giusta attrezzatura.

Quindi sarebbe proprio il caso di tenersi informati a riguardo e capire quello di cui hai effettivamente bisogno per “andare sul sicuro”, ecco mettiamola così…

Ma ora non dilunghiamoci troppo in chiacchiere ed entriamo più nel dettaglio:

Abbigliamento e-bike: parte superiore

L’abbigliamento durante un escursione in e-bike comprende diversi strati che variano da stagione a stagione.

Il primo strato, ovvero quello a contatto con la pelle, è importante che sia il più aderente possibile e che permetta, allo stesso tempo, una corretta traspirazione.

(Un tessuto come quello delle maglie termiche sarebbe l’ideale).

Il secondo strato, invece, prevede maglie a manica corta o a manica lunga in base a quelle che sono le preferenze di chi le indossa.

Infine, abbiamo il terzo strato che è di solito composto da giubbini impermeabili e antivento per garantire sempre alte performance in caso di condizioni climatiche sfavorevoli.

Abbigliamento e-bike: parte inferiore

Per quanto riguarda gli arti inferiori le alternative sono pressoché due:

  • Stile classico, composto da calzature aderenti;
  • Stile freeride, preferibile in caso le tue escursioni in e-bike siano fuoristrada.

Dopodiché abbiamo le calze, esse assumono un ruolo molto importante soprattutto durante i periodi più freddi in quanto devono mantenere una certa temperatura e termicità.

(In questi casi è sempre consigliato un materiale come la lana merinos).

Invece, nei periodi più caldi è fondamentale optare per un materiale tecnico che permetta al piede di rimanere sempre fresco e asciutto.

L’attrezzatura ideale per un’escursione in e-bike

Visto l’abbigliamento è ora arrivato il momento di andare a vedere qual è l’attrezzatura migliore da avere in caso di escursioni in e-bike.

Ecco quello di cui hai bisogno:

  • Casco: non è obbligatorio, ma noi di MR Sport lo consigliamo sempre in modo da non far correre alcun tipo di rischio ai nostri clienti;
  • Guanti: ne esistono varie tipologie, ma per un utilizzo in fuoristrada sono altamente consigliati quelli interi. Possono sembrare poco utili agli occhi di chi non se ne intende, ma ti posso assicurare che averli ne vale assolutamente la pena;
  • Zaino: uno che sia impermeabile e con una capacità che va dai 10 ai 20 litri sarebbe l’ideale. Inoltre, è anche importante che sia uno zaino ergonomico che aderisca bene alla schiena del biker in modo da garantirgli sempre una perfetta stabilità;
  • Scarpe: variano a seconda del tipo di pedale in quanto si possono scegliere un paio ad attaccatura rapida, oppure senza;
  • Occhiali: essenziali per proteggersi da luce, polvere, insetti, rami e colpi di vento improvvisi. Il modello di occhiale ideale dovrebbe avere le caratteristiche di coprire tutto l’occhio (compreso i lati) ed essere perfettamente stabile ed aderente in maniera tale da non muoversi nel caso dovessi imbatterti in buche o sassi.

Infine, prima di salutarci ci teniamo a darti qualche altro piccolo consiglio che può tornarti sicuramente molto utile.

Il primo è di indossare sempre protezioni in quanto le escursioni off-road in e-bike potrebbero rivelarsi davvero pericolose.

Il secondo, invece, è di affrontare la tua prossima gita con indumenti visibili anche di notte, soprattutto se non sei accompagnato da guide esperte che conoscano alla perfezione il territorio.

Conclusione

Se l’argomento ti è piaciuto e intendi fare qualcosa per cominciare ad addentrarti in questo mondo, allora ho una proposta da farti!

Noi di MR Sport offriamo, da sempre, soluzioni sostenibili all’insegna del green e del divertimento.

Escursioni in e-bike guidate nel cuore della natura con mezzi di ultima generazione per garantirti sempre la migliore esperienza possibile.

Sarai immerso nella natura avendo, allo stesso tempo, l’occasione di fare una sana attività fisica con la tua famiglia, o anche in solitaria perché no?

Contattaci se vuoi saperne di più👇

Roccaraso ti aspetta!

Iscriviti alla newsletter

Riceverai news e contenuti esclusivi sui nostri servizi e sul mondo outdoor

Condividi questo articolo sui social

+