fbpx
Cerca
Close this search box.

Ebike vs bicicletta tradizionale: i vantaggi

ebike

Perché scegliere una ebike al posto di una bicicletta tradizionale è una scelta più intelligente?

Questo è un tema che, da sempre, da vita a dibattiti piuttosto agguerriti tra i sostenitori delle rispettive parti.

C’è chi non riesce proprio ad accettare il fatto che, ormai, le ebike stanno letteralmente conquistando chi prima preferiva la classica bici muscolare.

Ma il fatto è che questa era una scelta alquanto inevitabile considerando gli svariati vantaggi e benefici che caratterizzano un mezzo così innovativo.

Aggiungerei, inoltre, che è solo questione di tempo affinché le ebike conquisteranno un posto all’interno del garage della maggior parte della popolazione.

Infondo ci sarà pure qualche motivo che spiega il perché sempre più persone sostituiscono addirittura la propria auto con una bici elettrica, o no?

In effetti ce ne sono… ed anche molti!

(Anche perché se non ci fossero non esisterebbe né il nostro noleggio, né questo articolo🙂).

Ma ora non dilunghiamoci troppo ed andiamoli a scoprire:

Vantaggi e benefici di una ebike

Quello che molti continuano ad affermare è che le ebike, fornendo supporto in pedalata, non permettono di compiere un’attività fisica “sana e genuina”.

Beh, a quanto pare queste persone non conoscono gli studi svolti da Cowboy (una nota compagnia di e-bike situata in Belgio).

Tali studi hanno dimostrato come le ebike e le bici muscolari hanno, in realtà, pressoché gli stessi vantaggi.

L’unica differenza né deriva dalla durata e intensità della pedalata.

Quindi se con una bici tradizionale compi uno sforzo costante, con una ebike compi il medesimo sforzo e per molto più tempo.

Considera, infatti, che i vantaggi cardiovascolari delle bici tradizionali sono solamente il 2% superiori a quelli delle ebike.

Una percentuale quasi irrisoria, tu che dici?

Ah, c’è dell’altro…

Invece, per quanto riguarda le calorie sono stati svolti altri studi.

Leggi qui👇

Tali studi analizzano i risultati di 90 minuti di corsa moderata nell’arco della settimana con quelli di 9 viaggi da 4,5 km in ebike.

Quello che ne è uscito fuori è stato che le calorie bruciate nelle seguenti situazioni sono esattamente le stesse, ovvero 650.

Hai finalmente l’alternativa perfetta ad ore ed ore di noiosa corsa!

Quindi, parlandoci chiaramente, il messaggio che sto cercando di farti arrivare è questo:

Se le ebike sono perfettamente in grado di sostituire addirittura un classico allenamento di corsa, figuriamoci per uno con una bici muscolare…

Potresti dire addio, una volta per tutte, a estenuanti giornate di duro allenamento semplicemente scegliendo di percorrere il tragitto casa-lavoro con una bici elettrica.

Pensaci.

Quanto tempo riusciresti a guadagnare facendo questo?

Tempo prezioso da poter dedicare a quello che realmente ti piacerebbe fare come, ad esempio, trascorrere più momenti insieme alla tua famiglia, oppure dedicarti ad altre attività…

Renderesti le tue giornate più sane e divertenti con qualche semplice pedalata! Non sarebbe fantastico?

Una scelta sana e sostenibile

Infine, vorrei terminare con un altro tema che merita di essere affrontato, ovvero quello della mobilità sostenibile.

Ti è mai venuta in mente l’idea di sostituire la tua auto con un mezzo completamente green come l’ebike?

Eh già, so cosa stai pensando… l’auto è un mezzo perfetto per ogni situazione.

Su questo non posso far altro che darti ragione (al 90%), ma pensi davvero sia la scelta giusta da fare per l’ambiente e soprattutto la tua salute?

Se la risposta è si, allora sappi che questo articolo non fa per te, pertanto puoi benissimo chiudere tutto e tornare a fare quello che stavi facendo.

Ma se la risposta è no, vuol dire che stai cominciando a comprendere quella che è la situazione attuale e vuoi fare qualcosa per migliorarla.

Quindi ti invito caldamente a fare un paio di riflessioni insieme a me.

Ecco a te qualche valido motivo per cui dovresti scegliere una ebike:

  • Il primo e più importante motivo è, come già accennato, che rende la tua vita più sana semplicemente con qualche minuto di pedalata al giorno;
  • Il secondo è che fa bene all’ambiente in quanto non emette gas tossici di alcun tipo;
  • Ti fa risparmiare tempo. Pensa al tragitto casa-lavoro con la tua auto: traffico, parcheggi, incidenti, ritardi a lavoro… tutto questo sarà solo un brutto ricordo con una bici elettrica!
  • Ti fa risparmiare soldi. Quanto costa oggi mantenere un auto tra rate, benzina e assicurazioni? Tutti noi conosciamo la risposta… beh, i risparmi che riuscirai ad avere grazie ad una e-bike si aggirano intorno al 1500%!
  • Non hai bisogno di trovare un parcheggio. Una bici elettrica è comoda soprattutto perché puoi lasciarla dove vuoi senza preoccuparti di trovare, o peggio pagare, un parcheggio;
  • Infine, è perfetta sia per la montagna che per la città, anche se qui però bisogna scegliere il modello che più si adatta alle diverse esigenze (leggi il nostro articolo per approfondire meglio l’argomento).

Quindi, detto questo, sta a te ora decidere se fare questa scelta oppure no…

In ogni caso hai comunque guadagnato una visione più ampia di quelli che sono gli aspetti maggiormente importanti di una scelta che può, a tutti gli effetti, cambiarti la vita.

Conclusione

Se l’argomento ti è piaciuto e intendi fare qualcosa per cominciare ad addentrarti in questo mondo, allora ho una proposta da farti!

Noi di MR Sport offriamo, da sempre, soluzioni sostenibili all’insegna del green e del divertimento.

Escursioni guidate nel cuore della natura con mezzi di ultima generazione per garantirti sempre la migliore esperienza possibile.

Sarai immerso nella natura avendo, allo stesso tempo, l’occasione di fare una sana attività fisica con la tua famiglia, o anche in solitaria perché no?

Contattaci se vuoi saperne di più👇

Roccaraso ti aspetta!

Iscriviti alla newsletter

Riceverai news e contenuti esclusivi sui nostri servizi e sul mondo outdoor

Condividi questo articolo sui social

+